l Dott. Bruno Donno – già Direzione Generale Sicurezza Regione Lombardia per parlare di “Guida responsabile e sicurezza stradale”.
Nato a Milano il 27/09/1956, nel 1983 si laurea presso il Politecnico di Milano in Ingegneria Civile; nello stesso anno ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione e si iscrive all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.
Fino ad agosto del 1994 lavora nel settore privato presso aziende e società di ingegneria occupandosi principalmente di progettazione e direzione lavori di opere infrastrutturali e civili.
Da settembre 1994 inizia ad operare nel settore pubblico: lavora presso l’ufficio tecnico – settore lavori pubblici – di un comune dell’hinterland milanese; è poi presso la Provincia di Milano dove inizia ad occuparsi in modo più specifico di sicurezza stradale seguendo la nascita del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale con i primi programmi di attuazione sia a livello nazionale che provinciale.
Dal 2006 al 2022 è stato responsabile tecnico del Centro Regionale di Governo e Monitoraggio della Sicurezza Stradale. In Regione ha collaborato stabilmente con la Protezione Civile; in particolare ha operato sul campo in occasione delle emergenze per eventi sismici e alluvionali avvenuti negli ultimi dieci anni.
Durante tutta l’attività professionale ha partecipato a commissioni ministeriali e comitati tecnici di associazioni professionali; ha svolto incarichi di docenza in corsi di formazione, ha pubblicato articoli su diverse riviste di settore e partecipato a convegni e congressi in qualità di relatore.