1 Condizioni Generali
Guida e Vai S.r.l., con sede legale in Rozzano (MI), via Volturno n. 10, sedi operative in Bareggio (MI), via Novara n. 57/59 e in San Vito dei Normanni (BR), viale Francia s.n.c., Codice Fiscale, Partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 12018560966, REA MI – 2634862, capitale sociale € 30.000,00 i.v., PEC guidaevai@legalmail.it , è società che eroga servizi con il marchio Guida e Vai; le presenti Condizioni Generali (le Condizioni Generali) si applicano a qualsiasi operazione effettuata da utenti finali (i Clienti) con Guida e Vai S.r.l., tramite il sito www.guidaevai.com (il Sito), tramite le autoscuole del circuito Guida e Vai (le Autoscuole), la app Quiz Patente Ufficiale Guida e Vai (la App), Facebook, Instagram, TikTok, i social o con qualsiasi altro strumento (gli Altri Canali).
Guida e Vai S.r.l. si riserva di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali, pubblicandone la nuova versione sul Sito.
Per ciascuna operazione, si applicano le Condizioni Generali in vigore alla data in cui le stesse saranno state accettate dal Cliente ai sensi del successivo art. 2.
2 Accettazione delle Condizioni Generali
Con l’inoltro della richiesta di acquisto di uno o più beni (i Beni) o servizi (i Servizi), tramite il Sito, il Cliente dichiara di accettare le presenti Condizioni Generali.
In caso di acquisti eseguiti con mezzi diversi dal Sito, il Cliente dichiara di accettare le presenti Condizioni Generali contestualmente all’esecuzione del primo pagamento, sia esso totale o parziale, anche solo a titolo di acconto o prima rata.
3 Perfezionamento del contratto
Il contratto fra il Cliente e Guida e Vai S.r.l. si perfeziona al momento dell’accettazione dell’ordine inoltrato dal Cliente (l’ Ordine) da parte di Guida e Vai S.r.l.; l’accettazione dell’Ordine avviene tramite comunicazione, inviata da Guida e Vai S.r.l. via email o tramite il Sito (l’Accettazione).
4 Pagamento e consegna beni acquistati
L’acquisto di Beni Guida e Vai, come libri, apparecchi informatici ecc., avviene secondo le modalità ed alle condizioni di volta in volta indicate nel Sito, nell’App o tramite altri canali eventualmente utilizzati da Guida e Vai S.r.l..
L’acquisto si perfeziona al momento dell’Accettazione, da parte di Guida e Vai S.r.l., dell’Ordine, effettuato tramite il Sito, la App o altro eventuale canale; l’Accettazione dell’Ordine avviene tramite comunicazione, inviata da Guida e Vai S.r.l. via email o tramite il Sito o la App o tramite altro eventuale canale.
I Beni sono spediti a cura di Guida e Vai S.r.l. ed a spese del Cliente, al costo di volta in volta indicato nell’Ordine o nell’Accettazione da parte di Guida e Vai S.r.l..
La consegna dei Beni avviene con le modalità e nei luoghi indicati nell’Accettazione o, in mancanza, nell’Ordine o, in mancanza, nel Sito; Guida e Vai S.r.l. comunicherà al Cliente, con ragionevole anticipo, la data di consegna, a decorrere dalla quale potrà essere effettuato il ritiro presso il luogo sopra indicato. Il mancato ritiro dei Beni, da parte del Cliente, entro i quindici giorni successivi alla data di consegna comunicata da Guida e Vai S.r.l., conferisce a quest’ultima la facoltà di non mantenere più i Beni a disposizione del Cliente e di dichiarare il contratto risolto per inadempimento di quest’ultimo, salvo ogni diritto risarcitorio in capo a Guida e Vai S.r.l..
In relazione a determinati acquisti, Guida e Vai S.r.l. potrà prevedere sul Sito, sull’App o sugli Altri Canali la possibilità, a scelta del Cliente, di consegna presso altro indirizzo da questi indicato, con eventuali supplementi di prezzo o di costo della spedizione.
Il pagamento del prezzo e della spedizione dei Beni dovrà essere effettuato dal Cliente, con le modalità e nel termine previsti nell’Ordine o nell’Accettazione; in assenza di tali previsioni, il pagamento dovrà essere effettuato con le modalità e nel termine previsti nel Sito o nell’App o nell’ eventuale Altro Canale utilizzato. In mancanza di tali previsioni anche nel Sito, nell’App o nell’eventuale Altro Canale, il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente al ritiro dei Beni, tramite carta di credito, paypal o contrassegno al corriere o bonifico bancario.
5 Diritto di recesso
Il Cliente disporrà di un periodo di quattordici giorni per recedere dal Contratto a distanza, senza dover fornire alcuna motivazione, senza incorrere in alcuna responsabilità e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dalle presenti Condizioni Generali e da eventuali particolari specifiche, contenute nell’Ordine o nell’Accettazione.
Il periodo di quattordici giorni sopra indicato decorre:
a) per l’acquisto di Servizi, dal giorno della conclusione del Contratto;
b) per l’acquisto di Beni, dal giorno in cui il Cliente avrà ritirato i Beni, presso l’autoscuola o con consegna a domicilio o con qualsiasi altra eventuale diversa modalità di consegna che dovesse essere stata pattuita, ferma in ogni caso la possibilità di esercitare il recesso anche prima del ritiro dei Beni.
Il Cliente potrà esercitare il recesso, nel termine sopra indicato, con le seguenti modalità:
a) in relazione ai Servizi, inviando a Guida e Vai S.r.l. una comunicazione scritta di recesso, riportante il numero dell’Ordine, la data in cui è stato effettuato, il Servizio che ne costituisce l’oggetto e le coordinate bancarie ove ricevere il bonifico in restituzione del prezzo pagato. Tale comunicazione dovrà essere inoltrata all’indirizzo email info@guidaevai.com o all’indirizzo PEC guidaevaisrl@legalmail.it ;
b) in relazione ai Beni, è sufficiente restituire i Beni unitamente ad un foglio che indichi il numero d’ordine, la dicitura “recesso” e le coordinate bancarie ove ricevere il bonifico in restituzione del prezzo pagato, inviandoli, a cura e spese del Cliente, al seguente indirizzo:
Guida e Vai S.r.l.
Viale Francia s.n.c.
72019 San Vito dei Normanni.
I Beni resi, acquistati con un medesimo Ordine, potranno essere restituiti anche in diversi momenti, sempre entro il termine di 14 giorni dalla data di avvenuto ritiro da parte del Cliente.
I Beni restituiti nell’esercizio del diritto di recesso (i Resi) dovranno essere riconsegnati integri, nella loro interezza, rimanendo esclusa la possibilità di restituire solo alcune parti o componenti degli stessi; i Resi non devono essere deteriorati o danneggiati e non devono riportare segni d’uso.
Qualora il recesso sia stato esercitato prima del ritiro dei Beni, sarà sufficiente non ritirarli, inviando prima della scadenza del termine di quattordici giorni per esercitare il recesso, comunicazione del recesso medesimo, riportante il numero dell’Ordine e le coordinate bancarie ove ricevere il bonifico in restituzione del prezzo pagato, a Guida e Vai S.r.l. all’email info@guidaevai.com o alla PEC guidaevai@legalmail.it.
A seguito del tempestivo e corretto esercizio del diritto di recesso, Guida e Vai S.r.l. restituirà al Cliente gli importi pagati a titolo di prezzo tramite bonifico bancario alle coordinate da questi indicate; in caso di Resi, la restituzione sarà eseguita solo previa verifica del corretto stato dei Resi e nel caso in cui i Resi siano effettivamente rispondenti alle condizioni sopra menzionate. Qualora il recesso sia stato esercitato, per l’acquisto di Beni, prima dell’avvenuto ritiro dei medesimi, Guida e Vai S.r.l. detrarrà il costo dell’eventuale spedizione, per il ritorno dei Beni presso Guida e Vai S.r.l., dagli importi precedentemente corrisposti dal Cliente a titolo di prezzo, provvedendo ad eseguire il bonifico bancario per la residua differenza, se esistente.
6 Garanzia legale per Beni non conformi
Guida e Vai S.r.l. è responsabile per qualsiasi difetto dei Beni e per la non conformità degli stessi all’Ordine, purché esistente al momento della consegna dei Beni.
La durata della garanzia è di 2 (due) anni dal momento della consegna dei Beni. La garanzia è valida alle seguenti condizioni:
a) in caso di non conformità, che questa fosse esistente al momento della consegna dei Beni;
b) in caso di difetto, che questo si manifesti entro 2 (due) anni dalla data di consegna dei Beni;
c) il Cliente abbia presentato a Guida e Vai S.r.l. reclamo relativamente ai difetti o alle non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto o la non conformità sono stati scoperti, tramite invio di email all’indirizzo info@guidaevai.com o PEC all’indirizzo guidaevai@legalmail.it , contenente il numero dell’Ordine, la data di esecuzione del medesimo e la data di ricezione in consegna dei Beni.
Guida e Vai S.r.l. si riserva di verificare l’effettiva sussistenza del difetto o della non conformità segnalati; in caso di esito positivo di tale verifica, il Cliente potrà scegliere se chiedere a Guida e Vai S.r.l. di provvedere alla sostituzione del Bene con altro Bene ovvero di rinunciare al Bene e farsi restituire l’importo del prezzo corrisposto. Qualora la sostituzione non fosse ragionevolmente possibile, Guida e Vai S.r.l. procederà direttamente alla restituzione dell’importo del prezzo corrisposto.
Tutti i costi di restituzione e, se possibile, di sostituzione di Beni riconosciuti come difettosi o non conformi saranno sostenuti da Guida e Vai S.r.l.
7 Reclami
Qualsiasi reclamo relativo a Beni o ai servizi Guida e Vai dovrà essere formulato dal Cliente per iscritto, nel termine di due mesi dalla consegna del Bene o dall’avvenuta fruizione del servizio, tramite invio di email all’indirizzo info@guidaevai.com o di PEC all’indirizzo guidaevai@legalmail.it.
8 Diritto applicabile
Le presenti Condizioni Generali hanno ad oggetto l’acquisto di beni e servizi online, a distanza, da parte di consumatori e sono, conseguentemente, applicabili ai relativi rapporti contrattuali le norme previste in materia da:
decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 114;
legge 15 marzo 1997 n. 59, in particolare dall’art. 15 della stessa;
decreto legislativo 22 maggio 1999 n. 185, attuativo della direttiva 97/7/CE;
decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70, attuativo della direttiva 2000/31/CE dell’8 giugno 2000;
decreto legislativo 2 febbraio 2002 n. 24, attuativo della direttiva 1999/44/CE;
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR);
articoli da 1326 a 1342 del codice civile in materia contrattuale e di accordo delle parti;
decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. codice del consumo).
Il contratto è in ogni caso disciplinato dalle disposizioni del diritto italiano.
Guida e Vai S.r.l. – Il Cliente
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile, il Cliente dichiara espressamente di accettare i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: art. 4 (condizione sospensiva dell’avvenuta approvazione del finanziamento da parte del partner finanziario; risoluzione del contratto ex art. 1456 c.c. in caso di mancati o ritardati pagamenti); art. 5 (condizione sospensiva dell’avvenuto versamento della quota di iscrizione); art. 7 (diritto di recesso, decadenza); art. 8 (garanzia legale, decadenza).
Guida e Vai S.r.l. – Il Client